CEIS Genova in Breve

FONDAZIONE CENTRO DI SOLIDARIETÀ BIANCA COSTA BOZZO ONLUS

Nata nel 2003, intende proseguire l’impegno dei Fondatori promuovendo l’affermazione e la diffusione di una cultura antagonista alle ragioni del disagio e dell’emarginazione, tramite valori di altruismo del volontariato. La Fondazione ha una doppia funzione, istituzionale, in quanto titolare delle convenzioni e dei contratti con gli enti pubblici, e operativa, in particolare nell’ambito dell’accoglienza dei richiedenti asilo. Lo Statuto della Fondazione è stato modificato nel novembre 2020 ai fini dell’adeguamento alle disposizioni del Codice del Terzo Settore (Dlgs. N. 117 del 3/7/2017). È iscritta al Registro nazionale degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati.

Scarica qui il Bilancio Sociale

COOPERATIVA SOCIALE CENTRO DI SOLIDARIETÀ DI GENOVA

È stata costituita nel 1981, per avere una struttura capace di intervenire in modo operativo nel campo complesso della dipendenza da sostanze stupefacenti. Il “Progetto Uomo” viene adottato quale programma terapeutico riabilitativo. La cooperativa è attiva nei settori dipendenze, reinserimento sociale, inserimento lavorativo, accoglienza, prevenzione.

È riconosciuta dalla Regione Liguria come Ente Accreditato per le dipendenze (convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale SSN, con il Servizio Sanitario Regionale SSR e con il comune di Genova).

Scarica qui il Bilancio Sociale

ASSOCIAZIONE CENTRO DI SOLIDARIETÀ DI GENOVA

Nasce nel maggio del 1974 sotto l’impulso della nostra fondatrice, Bianca Costa Bozzo. È un’associazione di volontariato che si occupa di promozione umana e opera nel campo della prevenzione, accoglienza, recupero e reinserimento sociale. I volontari integrano l’intervento degli operatori nelle attività: sostegno scolastico, linguistico, laboratori espressivi, accompagnamenti nelle uscite… Ne fanno parte 48 soci. È iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di volontariato dal 1993 ed è socia del CELIVO (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova).

Scarica qui il Bilancio Sociale

logo_ceis_nuovo 2150

Cooperativa di tipo B, nasce nel 2000 per avviare percorsi di inclusione sociale per le persone delle fasce deboli della società e per offrire a persone in uscita dal percorso terapeutico un’occasione di lavoro protetta per il completo reinserimento sociale. Le attività svolte dalla cooperativa sono attualmente tre: cucina, pulizie civili presso uffici e comunità, piccola manutenzione del verde. Tutte le attività sono svolte sia all’interno di strutture CEIS sia presso terzi. La sede legale, operativa e amministrativa è ospitata presso il Centro di Solidarietà Genova del quale utilizza le strutture e gli impianti. È iscritta alla Camera di Commercio di Genova; Albo Società Cooperative al n° A133858 dal 21.02.2005; Albo Nazionale Gestori Ambientali al n° GE/012243 sez. di Genova.

Scarica qui il Bilancio Sociale

ceisge sport

Costituita il 25 settembre 2017 per dare possibilità alle persone accolte di praticare attività sportive e favorire la loro integrazione sociale, è affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano) e al MSP Liguria (Movimento Sportivo Popolare Italia) e ha costituito una squadra di calcio iscritta al Campionato di Terza Categoria della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio). Ha inoltre in gestione la palestra di Casa Bozzo, che a partire dal 2018 è il riferimento per tutte le attività ludico sportive che il CEIS Genova promuove per i residenti del quartiere Quezzi e i richiedenti asilo ospiti della struttura. L’obiettivo è favorire la nascita di relazioni e legami sempre più stretti con il territorio. Nel 2022 la squadra è stata sponsorizzata da tre aziende: Seam, Mitel Spa, SIE.

CEIS Genova Sport Società Sportiva dilettantistica è iscritta alla Camera di Commercio di Genova al n. 02491780991.

Scarica qui il Bilancio Sociale

Viene costituita nel dicembre 2016 con lo scopo di valorizzare i terreni del CEIS Genova e in particolare il terreno di 10 ettari donato da ERG spa sulla collina di Coronata, denominato appunto il Boschetto. Nel 2020 la Regione Liguria sul Programma di Sviluppo Rurale PSR ha approvato il progetto “Il sale della terra”, che è proseguito anche nel 2022, in particolare per le attività di agricoltura sociale rivolte a soggetti fragili, con anche la partecipazione di imprese agricole della Val Polcevera e della Valle Scrivia.

La cooperativa è iscritta alla Camera di Commercio di Genova; Albo Società Cooperative al n° C118424 dal 10.11.2016.

Scarica qui il Bilancio Sociale