WFTC – WORLD FEDERATION OF THERAPEUTIC COMMUNITIES

Il CEIS Genova è membro fondatore del WFTC (World Federation of Therapeutic Communities). È la Federazione Mondiale delle Comunità Terapeutiche, ONG (Organizzazione Non Governativa) dell’ONU con sede negli Stati Uniti d’America e riunisce moltissime realtà dai 5 continenti, tra loro culturalmente anche molto diverse. Enrico Costa, in stretta relazione con la Presidente Sushma Taylor, nel 2018 è diventato il primo dei Vice Presidenti.

Sito ufficiale della fondazione > http://wftc.org/wps/

Presentazione del Bilancio alla Conferenza
tenutasi a New Delhi dal 2 al 4 dicembre 2022

Bilancio Sociale WFTC 2021 
– Versione Integrale –

EFTC – EUROPEAN FEDERATION OF THERAPEUTIC COMMUNITIES

Costituita nel 1981, è la rete europea delle comunità terapeutiche e raccoglie rappresentanti di 70 organizzazioni appartenenti a 27 paesi dell’Unione Europea. Nel 2019 Il Ceis Genova e la FICT sono entrati ufficialmente a farne parte.
Al suo interno, la FICT dal 2018 ha iniziato a tessere relazioni in particolare con la FEDERAZIONE SPAGNOLA PROJECTO HOMBRE e la FEDERAZIONE GRECA FEDER KETHEA, per la costituzione di un gruppo dei paesi mediterranei che possa fare attività di lobbying e responsabilizzazione sul tema delle dipendenze presso la Commissione di Vienna della UE. In particolare è in corso una ricerca, già sviluppata in Spagna e in Grecia, per incidere sulle proposte politiche in tema di droga, mettendo al centro il ruolo della comunità e della prevenzione, piuttosto che i temi della liberalizzazione o della riduzione del danno. L’obiettivo non è incidere sulla legislazione, quanto piuttosto portare avanti una riflessione culturale su base scientifica.

Sito ufficiale della fondazione > https://eftc.ngo/