La Struttura Giuridica

/La Struttura Giuridica
La Struttura Giuridica 2017-04-27T18:15:37+00:00

CEIS Genova in Breve 2016

Associazione

L’Associazione Centro Solidarietà Genova nasce nel 1973 sotto l’impulso della nostra fondatrice, Bianca Costa Bozzo.
È un’associazione di volontariato che si occupa di promozione umana e da più di trent’anni opera in stretta collaborazione nel campo della prevenzione, recupero e reinserimento sociale di soggetti in prevalenza tossicodipendenti.
Ne fanno parte 83 soci che, in aggiunta al contributo dei volontari afferenti all’associazione, svolgono alcuni importanti servizi a supporto delle attività riabilitative del Centro.
L’associazione:

  • È iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di volontariato dal 1993.
  • È socia del CELIVO (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova).

Presidente dott. Enrico Costa

Cooperativa

Nel 1981 si costituisce la Cooperativa ” Centro di Solidarietà di Genova ” che eredita l’esperienza dell’Associazione al cui fianco opera.

La costituzione di una realtà cooperativistica nasce dall’esigenza di creare una struttura operativa che esprima gli ideali e i valori ispiratori; questo modello permette di intervenire con efficacia in un campo piuttosto complesso come quello della dipendenza da sostanze stupefacenti. Il “Progetto Uomo” viene adottato quale programma terapeutico riabilitativo.

Dal 1981 è membro della FICT (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche). La FICT, opera da oltre vent’anni, senza finalità di lucro. E’ presente in 17 Regioni di tutta Italia, con una rete di 50 Centri ed Enti di Solidarietà sociale.

Oggi il CSG è riconosciuto dalla Regione Liguria come Ente Ausiliario per le tossicodipendenze (convenzionato con l’ASL 3 genovese e con il Comune di Genova).

Organismi ai quali aderisce: Agenzia Giovani Adulti Comune di Genova, CELIVO, CICA, CLAIESS, CLESC, FRSL, CoREAT, ERIT, Federsolidarietà, FICT, FORUM LIGURE 3° SETTORE, WFTC.

Presidente dott. Enrico Costa

Fondazione

Nata nel 2003, la “Fondazione Centro Solidarietà ONLUS” non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale. Intende proseguire l’impegno dei Fondatori promuovendo, tramite valori di altruismo del volontariato, l’affermazione e la diffusione di una cultura antagonista alle ragioni del disagio e dell’emarginazione.

La Fondazione è costituita da un Consiglio di Amministrazione e da un Comitato Consultivo.
È iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche private della Regione Liguria.

Presidente dott. Enrico Costa

Multiservice

Marzo 2000: nasce la Cooperativa Multiservice, per avviare percorsi di inclusione sociale rivolti a fasce deboli e per offrire a persone in uscita dal percorso terapeutico un’occasione di lavoro protetta per il completo reinserimento sociale; una sorta di anticamera all’entrata nel mondo produttivo.

Cooperativa Il Boschetto di Campi

Nel dicembre 2016 viene costituita la Cooperativa Agricola sociale il Boschetto di Campi con lo scopo di utilizzare i terreni del CEIS Genova e in particolare il terreno donato da ERG spa sulla collina di Coronata denominato appunto il Boschetto su cui stiamo sviluppando un progetto le cui fasi di sviluppo sono presenti nella sezione agricoltura sociale.

Presidente Martina Scoti