La Struttura Giuridica

/La Struttura Giuridica
La Struttura Giuridica 2019-08-06T11:53:26+00:00

CEIS Genova in Breve

Assetto istituzionale CeisGe

FONDAZIONE CENTRO DI SOLIDARIETÀ BIANCA COSTA BOZZO ONLUS

Nata nel 2003, intende proseguire l’impegno dei Fondatori promuovendo l’affermazione e la diffusione di una cultura antagonista alle ragioni del disagio e dell’emarginazione, tramite valori di altruismo del volontariato. La Fondazione ha una doppia funzione, istituzionale, in quanto titolare delle convenzioni e dei contratti con gli enti pubblici, e operativa, in particolare nell’ambito dell’accoglienza dei richiedenti asilo.

È iscritta al Registro nazionale degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati.

COOPERATIVA SOCIALE CENTRO DI SOLIDARIETÀ DI GENOVA

Costituita nel 1981 per avere una struttura operativa capace di meglio intervenire nel campo complesso della dipendenza da sostanze stupefacenti. Il “Progetto Uomo” viene adottato quale programma terapeutico riabilitativo. La cooperativa è attiva in tutti gli ambiti del CEIS Genova, eccetto quello dell’accoglienza dei richiedenti asilo: dipendenze, reinserimento sociale, inserimento lavorativo, accoglienza, prevenzione.

È riconosciuta dalla Regione Liguria come Ente Ausiliario per le tossicodipendenze (convenzionato con l’ASL 3 genovese e con il Comune di Genova)

ASSOCIAZIONE CENTRO DI SOLIDARIETÀ DI GENOVA

Nasce nel 1973 sotto l’impulso della nostra fondatrice, Bianca Costa Bozzo. È un’associazione di volontariato che si occupa di promozione umana e opera nel campo della prevenzione, accoglienza, recupero e reinserimento sociale. I volontari integrano l’intervento degli operatori nelle attività: sostegno scolastico, linguistico, laboratori espressivi, accompagnamenti nelle uscite… Ne fanno parte 49 soci. È iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di volontariato dal 1993 ed è socia del CELIVO (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova).

logo_ceis_nuovo 2150

COOPERATIVA SOCIALE MULTISERVICE

Nasce nel 2000 per avviare percorsi di inclusione sociale rivolti a fasce deboli e per offrire a persone in uscita dal percorso terapeutico un’occasione di lavoro protetta per il completo reinserimento sociale; una sorta di anticamera all’entrata nel mondo produttivo. È iscritta a Camera di Commercio di Genova; Albo Società Cooperative al n° A133858 dal 21.02.2005; Albo Nazionale Gestori Ambientali al n° GE/012243 sez. di Genova.

ceisge sport

Costituita il 25 settembre 2017 per dare possibilità alle persone accolte di praticare attività sportive e favorire la loro integrazione sociale, è affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano) e ha costituito una squadra di calcio iscritta al Campionato di Terza Categoria della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio). Ha inoltre in gestione la palestra di Casa Bozzo e diventerà il contenitore di tutte le attività ludico sportive che il CEIS Genova promuoverà per i residenti del quartiere Quezzi e i richiedenti asilo ospiti della struttura. L’obiettivo è favorire la nascita di relazioni e legami sempre più stretti con il territorio. CEIS Genova Sport Società Sportiva dilettantistica è iscritta alla Camera di Commercio di Genova.

Viene costituita nel dicembre 2016 con lo scopo di valorizzare i terreni del CEIS Genova e in particolare il terreno di 10 ettari donato da ERG spa sulla collina di Coronata denominato appunto il Boschetto, su cui svilupperemo un progetto (siamo in attesa degli esiti del bando regionale del Programma di Sviluppo Rurale PSR). La cooperativa è iscritta alla Camera di Commercio di Genova; Albo Società Cooperative al n° C118424 dal 10.11.2016.