ACCOGLIENZA

Samarcanda

Tangram

La struttura si propone di favorire l’integrazione e lo sviluppo psico-fisico di soggetti minorenni disagiati la cui famiglia ha difficoltà a occuparsene. In particolare è specializzata nella gestione di minori stranieri non accompagnati provenienti da paesi extra-comunitari soggetti a tutela. Samarcanda è anche l’elemento attivatore di una rete di soggetti preposti all’ avviamento al lavoro ed alla sistemazione abitativa. Un luogo di approdo accogliente in grado di ridare serenità, futuro, fiducia in se stessi.

Il progetto accoglie minori stranieri non accompagnati richiedenti Asilo e Rifugiati che richiedono protezione internazionale. La struttura si propone di accogliere e favorire l’integrazione, la tutela e lo sviluppo psico-fisico di soggetti minorenni stranieri privi di riferimenti familiari sul territorio. Lo status di RIFUGIATO viene dato se sussiste un fondato ti more di persecuzione (minacce alla vita, torture, privazioni alla libertà personale, violazioni dei diritti umani) per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un gruppo sociale, opinione politica.

HUB MINORI
ADULTI
C.A.S. (CENTRI DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIA)

Odissea

Comunità di accoglienza notturna e di riduzione del danno dell’utenza: tossicodipendenti, alcol dipendenti che non usufruiscono di una sistemazione abitativa idonea alla specifica fase di trattamento. Usufruiscono del servizio persone con presentazione del caso attraverso scheda di segnalazione da parte del Ser.T di appartenenza dell’utente, dopo una valutazione e colloquio d’ingresso in cui viene stipulato un contratto tra utente, Ser.T e servizio Casa Bella. Tra gli obiettivi del servizio: supporto della motivazione al cambiamento e p revenzione secondaria delle infezioni da HIV e dei comportamenti a rischio.