DIPENDENZE

Il Settore terapeutico non si limita alla presa in carico delle persone con problemi di abuso da sostanze, ma si articola in una serie di azioni mirate: la Comunità Terapeutica, la riabilitazione e il reinserimento sociale. Nel corso degli anni alla prima Comunità Terapeutica si sono aggiunte altre comunità con specifiche finalità e servizi di supporto. Nella pagina PUBBLICAZIONI è possibile scaricare le brochure complete di ogni struttura che riportiamo qui sotto in breve.

Comunità Terapeutica

Castore e Polluce

La Tartaruga

La comunità di Trasta è una Comunità terapeutica riabilitativa residenziale per persone che si trovano in condizioni di dipendenza, uomini e donne maggiorenni. Le prestazioni sono terapeutiche, psicologiche e psicopedagogiche per il recupero e il reinserimento sociale da situazioni di dipendenza.
All’interno della Comunità esiste un servizio di Pronta Accoglienza, voluto dal Ser.T per dare una risposta immediata a persone in carico al Servizio che hanno particolari esigenze.

Comunità dedicata alla cura e riabilitazione per persone che manifestano dipendenza da sostanze psico-attive e problematiche psichiatriche correlate, nota come doppia diagnosi. La comunità rappresenta un’integrazione di servizio e di processo che contempla sia il trattamento sanitario che quello sociale riabilitativo. Al servizio si affianca un’idonea assistenza e supporto alla famiglia nell’affrontare il percorso del paziente, rendendola parte attiva del processo e nello stesso tempo formandola per la gestione del successivo rapporto con il famigliare.

Comunità Alloggio per malati di AIDS e sindromi correlate per persone affette da AIDS in fase conclamata non acuta, bisognose di assistenza sanitaria non ospedaliera. Le prestazioni sono residenziali di carattere sanitario (cura e riabilitazione) e alberghiero per persone non trattabili a domicilio.

La Finestra sul Porto

Comunità Terapeutica Riabilitativa residenziale per minori e adolescenti dai 14 ai 18 di età(solo in casi particolari sotto i 14 anni), con esordi di malattia o disturbi psichiatrici in fase clinica attiva. Attraverso prestazioni diagnostiche, terapeutiche, riabilitative e socio riabilitative si cerca di avviare programmi di recupero e contenimento delle patologie. Le funzioni di accoglienza, reinserimento sociale, scolastico/formativo e occupazionale, sono espletate attraverso un progetto personalizzato concordato con il servizio inviante e una periodica valutazione dell’ospite.