logo-compagnia-san-paolo

Giovedi’ 6/6 ore 10.30 c/o la CC di Pontedecimo il Ceis di Genova presenta i risultati del progetto “AL DI LA’ DEL CARCERE” finanziato dalla Compagnia di San Paolo. La rassegna stampa

Il progetto, terminato lo scorso mese, si poneva un obiettivo riabilitativo-educativo per mezzo di due filoni di attività. Per favorire il reinserimento socio lavorativo e migliorare la qualità di vita dei detenuti della Casa Circondariale si sono svolti tre laboratori formativi, interni alla CC, riguardanti i settori delle pulizie, della manutenzione del verde e dell’edilizia che hanno portato alla realizzazione di opere e servizi di comune utilità.
Il secondo ambito d’intervento riguardava la partecipazione ad una serie gruppi motivazionali, condotti da operatori del CEIS, per favorire l’ingresso dei detenuti tossicodipendenti nella comunità terapeutica di Genova Trasta;
Sono stati coinvolti nel progetto circa 30 detenuti, di cui 10 donne e 20 uomini.
Sono previste testimonianze da parte delle autorità presenti, dei rappresentanti della Compagnia di San Paolo e dei referenti del progetto.
Oltre ai risultati tangibili, che si potranno vedere in loco, si vuole dimostrare la possibilità di collaborazione tra carcere e territorio per promuovere la riabilitazione dei detenuti ed evitare un percorso di marginalizzazione, frequente per chi ha scontato una pena detentiva. Questa esperienza testimonia che all’interno delle Case Circondariali possono scaturire anche percorsi virtuosi ed esperienze positive che vanno tenute in considerazione per migliorare la funzionalità del servizio carcerario.
Durante l’incontro verranno anche presentati i futuri progetti della CC in collaborazione con gli enti presenti.