teatro_cargo Giovedì 5 Aprile alle ore 21 al Teatro Cargo va in scena “L’Odissea dei ragazzi” realizzato grazie al contributo dei minori stranieri ospiti delle nostre due strutture. Ingresso 1 € alle ore 21. Per saperne di più

La presentazione dello spettacolo

Sono arrivati in Italia da soli dopo viaggi indescrivibili. Sono minorenni. Sono stranieri. Sono una forza della natura. Dopo un lungo percorso di lavoro va in scena la loro Odissea. Questi minori sono giunti in Italia non accompagnati, provenendo da Paesi in cui vige un regime dittatoriale o imperversa la guerra civile. Hanno richiesto protezione internazionale. Il vissuto di questi ragazzi (provenienti da Paesi come per esempio Eritrea, Somalia, Ghana, Afghanistan) è tale che le Istituzioni, anche avvalendosi di cooperative sociali e consorzi, dedicano particolare attenzione al loro inserimento nella nostra società.

I ragazzi sono accolti nelle strutture SAMARCANDA e TANGRAM di Genova.

Il filo conduttore dello spettacolo è l’Odissea, grande racconto archetipico della cultura Mediterranea e viaggio avventuroso in cui i ragazzi possono riconoscere il proprio viaggio personale.