logo elezioni 2013

7×7 – 7 domande per 7 candidati. Venerdì 15 febbraio ore 10,30 presso la nostra sede. Partecipano gli esponenti liguri delle liste candidate. Modera Davide Lentini. Le domande

Il Ceis di Genova, ha ritenuto nuovamente opportuno rendersi promotore di un incontro con i candidati dei maggiori partiti che si presenteranno alle prossime consultazioni elettorali per conoscere il loro pensiero sui temi della: Dipendenza (con riferimento alle nuove dipendenze e in particolare al Gioco d’azzardo) – Accoglienza stranieri – Reinserimento socio-lavorativo per le fasce deboli.

Durante il dibattito i rappresentanti di tutte le forze che operano nel sociale avranno la possibilità di porgere ai candidati i loro quesiti. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Partecipano: Mario Tullo (PD) – Donatella Mascia (PDL) – Antonello Sotgiu (SEL) – Stefano Cadenasso (M5Stelle) – Maria Rosa Biggi (Scelta Civica con Monti) – Sonia Viale (Lega Nord) – Marco Beltrami (Fermare il declino)

Modera l’incontro Davide Lentini che proporrà anche altre tematiche di carattere generale e di pubblico interesse.

Le 7 Domande
1. Alla luce delle note difficoltà di bilancio che erediterà il nuovo governo quali sono le strategie verso i servizi sociali del territorio? Quali principi le sostengono? Sussidiarietà, gare al ribasso o taglio indiscriminato?
2. Per gli addetti del settore la Prevenzione, la Cura e il Reinserimento socio lavorativo sono una priorità nella lotta alle Dipendenze spesso ignorata a livello legislativo dalle attività parlamentari. Cosa intendete fare concretamente per questi tipi di intervento?
3. Ad una visione superficiale pare che lo Stato non possa rinunciare alle entrate provenienti del gioco d’azzardo. Quando si verificano le cifre però si scopre che unici beneficiari del profitto sono le grandi multinazionali del gioco che impongono il loro potere lobbistico a fronte di un pericoloso diffondersi della dipendenza da gioco patologico. Malgrado i ritardi e le promesse nessun governo è stato in grado di dare una legge adeguata alla tutela dei minori e della salute pubblica. Quali proposte ha elaborato il vostro programma in tale senso? Esiste un appello elaborato dalle associazioni di settore sottoscritto da numerosi amministratori locali. Siete disposti a sottoscriverlo voi stessi?
4. Quali sono le politiche di gestione degli stranieri già presenti sul territorio che intendete attuare nel vostro programma? Quali le strategie di accoglienza per nuove possibili emergenze?
5. Le norme previste riguardo all’integrazione pubblico privato nel settore delle Dipendenze non sono applicate. Quali azioni concrete intendete fare per favorire l’applicazione della legge e fornire una chiara informazione agli operatori del settore?
6. Numerose comunità sono prossime alla cessazione delle attività a causa delle fatture non pagate dalle Aziende Sanitarie Locali. Si possono prevedere strumenti fiscali compensativi per le comunità che si trovano nell’impossibilità di esigere i crediti dalla pubblica amministrazione?
7. Nel caso le fosse eletto come intende mantenere il contatto con il territorio di appartenenza, escludendo gli organi politici territoriali?

Durante il dibattito verrà consegnata la coppa del torneo nazionale di calcio dilettantistico under 18 “Correre dietro il Pallone” ai rappresentanti dei vincitori provenienti dalla squadra genovese formata dai ragazzi del Progetto Tangram del CEIS e del Centro My Space.