CEIS Genova Sport

Una delle fasi più critiche dell’accoglienza riguarda le attività per i migranti. Il fenomeno è sotto la stretta attenzione dei media che interpretano il comune disagio di una larga fascia di popolazione nel vedere i richiedenti asilo privi di impegni, passare le loro giornate nelle strade cittadine senza uno  scopo preciso. Sforzarsi di creare opportunità di attività, crescita e formazione per i migranti è sempre stata una priorità per il CEIS Genova, partendo dai lavori socialmente utili e dall’agricoltura sociale.

Proprio con l’intento di creare nuove opportunità di integrazione il direttore Paolo Merello decide di condurre una breve indagine conoscitiva nel mondo dello sport da cui nasce in breve, grazie all’incontro con Stefano Giordani, una collaborazione con l’Associazione Calcio Liguria. Alla fine di settembre del 2016, dopo una rapida selezione, la neonata squadra CEIS Genova Calcio viene iscritta al campionato amatoriale di Calcio Liguria.

La squadra viene sostenuta dagli operatori Mirco Burattini e Alfredo Pongiglione e si avvale del contributo professionale dell’allenatore Franco Bobba. I risultati non tardano a mancare, dopo un inizio incerto dovuto alla mancanza di affiatamento, i ragazzi mettono a segno una serie di partite vincenti che li colloca al secondo posto nella classifica.

L’anno prossimo la squadra verrà iscritta al campionato a 11 passando di categoria, ma già fin d’ora l’attività sportiva ha dimostrato di essere un valido strumento di integrazione.
Segui CEIS Genova Calcio su FB