COMUNICATO STAMPA

14 giugno 2022 ore 19  – Teatri di S. Agostino – Sala Dino Campana

TUTTA UNA LOTTERIA

drammaturgia  Amedeo Romeo

regia Antonio Tancredi

movimenti di scena Claudia Crivellari ,  Nicoletta Vaccamorta

Musiche Massimiliano Caretta

con Eleonora Bonaffino, Sara Carboni, Chiara Cecchi, Claudia Crivellari, , Fulvia Gregori, Stefano Pizzorno, Donatella Rossi, Antonella Ruzza

Costumi Daniela De Blasio

a cura di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

in collaborazione con Regione Liguria Alisa Asl3

 

FOTO https://www.dropbox.com/sh/hl2kqfs0aik3e30/AADVK-8veWhpw-yx3bnVhiLBa?dl=0

 

Martedi 14 giugno alle ore 19 si rialza il sipario sul gioco d’azzardo.

Torna in scena ai Teatri di S’Agostino, dopo la replica al Teatro del Ponente lo scorso  febbraio  , Tutta una lotteria, a cura di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse in collaborazione con Regione Liguria, Alisa e Asl3, uno  spettacolo con drammaturgia di Amedeo Romeo e regia di Antonio Tancredi che costituisce evento  finale di un percorso sulle dipendenze da  gioco d’azzardo nell’ambito del progetto Game Over – L’azzardo divora di cui  Ceis Genova è capofila.

Lo spettacolo è il frutto di  laboratori teatrali che hanno visto protagonisti ( insieme ad attori professionisti) un gruppo di operatori e  volontari   del progetto My Space dell’ ASL3 di Genova, finanziato dal  Ministero della Salute per la prevenzione e cura del Gioco d’Azzardo, a conclusione di un percorso biennale sostenuto  da Regione Liguria e coordinato da Asl3.

I laboratori sono stati strumento pedagogico creativo per alcuni ragazzi del progetto MYSpace, che hanno contribuito attivamente  con idee e proposte poi rielaborate per gli attori in scena, attraverso  una tessitura comune  condivisa tra ragazzi ed adulti .

Il coordinamento è stato curato da Nicoletta Vaccamorta, il contributo per i movimenti scenici è di Claudia Crivellari, presente anche sul palco.

Teatro, arte e creatività   come strumenti di prevenzione e di cura, per affrontare e conoscere   un tema importante in modo semplice ed accessibile a tutti , attraverso  un percorso non convenzionale  che ha  coinvolto una rete di partner costituita dai servizi per le dipendenze della Asl genovese , enti privati accreditati  ed enti del  terzo settore : Afet Aquilone, cooperativa sociale Agorà, Comunità San Benedetto al Porto, Associazione Genitori Insieme, Rete Danza Contempoligure, Ceis Genova, il Biscione, La Giostra della Fantasia, Ma. Ris, Minerva onlus.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.