Bianca Costa: una visione che continua
Venerdì 16 dicembre 2016

Una giornata dedicata alla continuità, Enrico Costa non vuole in alcun modo pensare alla scomparsa, alla mancanza, al contrario vuole ricordare l’esempio, il percorso tracciato che resta e continua a crescere.
Dal lontano 1973, quando Bianca viaggiava in Italia e nel mondo alla ricerca di una procedura terapeutica per il problema della dipendenza lo spirito non è cambiato.
“Spesso alle Istituzioni si richiedono risposte che esse non possono dare. I bisogni di umanità e condivisione, propri di ogni uomo, possono trovare risposte solo nella solidarietà. La Solidarietà non è un utopia”

Ore 9 Chiesa di Padre Santo – Piazza dei Cappuccini 1
Celebra il Cardinale Angelo Bagnasco

Ore 10,15 Sala Quadrivium Piazza Santa Marta – Genova
Ore 15,30 Inaugurazione dalla mostra INDIVIDUALITA’ Palazzo Ducale Spazio Aperto

Durante l’incontro interverranno:
S.E. Angelo Bagnasco
Sandro Biasotti
Colette Dufour Bozzo
Giuseppe Pericu
Min. Roberta Pinotti
Pippo Rossetti
Livia Turco
Introdotti da Tarcisio Mazzeo

Durante la manifestazione oltre agli oratori prenderà la parola anche   Paolo Comanducci, Rettore Magnifico dell’Università di Genova
per presentare l’Assegno di Ricerca intitolato a Bianca Costa Bozzo, che ricevette dall’ateneo Genovese la Laurea Honoris Causa nel 2004. L’assegno riservato ai dottorandi finanzia la ricerca sulle buone pratiche per facilitare l’approccio ai percorsi di recupero per assuntori di sostanze.

L’artista Leonardo Lustig presenterà il bozzetto in cera della scultura dedicata a Bianca Costa.

Nel Pomeriggio alle 15,30 a Palazzo Ducale – Spazio Aperto verrà inaugurata la mostra fotografica realizzata da Serena Piredda : INDIVIDUALITA’. Realizzata con i richiedenti asilo di Campo Ligure.

Si allega:
Materiale fotografico – Manifesto – progetto della mostra e immagini relative – Numero della rivista l’Abbraccio contenete testi su Bianca Costa di:
Franca Tomellini Fassio
Colette Dufour
Roberta Pinotti
Livia Turco
Adriano Sansa
Paolo Merello
Enrico Costa